Benvenuto in CIA Basilicata
Turismo Verde Basilicata: Stagione Agrituristica tra luci ed ombre

Leggi

 
P.S.R.2007-2013-Bandi Mis.114 "Ricorso servizi consulenza impr. agricoli e forestali" - PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DEI BENEFICIARI

Vai al sito della Regione Basilicata

 
P.S.R. 2007-2013 - Approvazione Bando Mis. 214 Az.5 - "Agrobiodiversità: Progetti di azioni integrate".
 
Fitofarmaci: in arrivo le nuove norme

E’ stato pubblicato, nel supplemento alla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto u.s., il decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012, in attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.

allegato



 
DANNI MALTEMPO VENOSINO: CIA SOSTIENE INIZIATIVE SINDACI PER STATO CALAMITA’ NATURALE

La Cia-Confederazione Italiana Agricoltori del Melfese ha sollecitato il Dipartimento Agricoltura di concerto con l’Ufficio Protezione Civile a predisporre sopralluoghi finalizzati alla realizzazione della mappa dei danni provocati, in questi giorni, dal violento nubifragio che ha colpito un’area piuttosto vasta del Melfese e che comprende, in particolare, territori dei Comuni di Venosa, Maschito, Ripacandida. Le preoccupazioni maggiori degli agricoltori sono per i vigneti di aglianico, le colture ortofrutticole pregiate, un’azienda vivaistica quasi completamente distrutta, la viabilità rurale ed intercomunale e infrastrutture civili.

Le richieste già presentate dai sindaci di Venosa e Maschito per la dichiarazione dello stato di calamità – a parere della Cia – vanno sostenute per consentire l’applicazione delle prime misure previste per le indennità a favore dei titolari delle aziende agricole.

Per la Confederazione siamo di fronte all’ennesimo caso di mancata prevenzione da fenomeni alluvionali, con effettivi più devastanti e purtroppo diffusi specie per le caratteristiche di piogge estive che provocano allagamenti di aziende, e per l’assenza di interventi di manutenzione del territorio, oltre che di manutenzione adeguate alle opere irrigue e alle infrastrutture viarie al servizio di comunità rurali.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 Succ. > Fine >>

Pagina 65 di 69
Min Max
Gio. poco nuvoloso 15 28
Ven. poco nuvoloso 14 28
Sab. poco nuvoloso 16 29
Scegli la città

Chi è online

 44 visitatori online